Il pensiero cambia. Va ai miei bambini. La consapevolezza di non poter salvare il mondo mi fa pensare a cosa sto facendo. Qual è la mia strada? Come posso rendere la mia vita significante?
In parte è già segnata. A volte, nella routine, non me ne rendo conto, ma loro, i bambini, mi riportano alla realtà ogni volta che raggiungono l'obiettivo che gli altri adulti reputavano irraggiungibile.
Allora ritrovo la consapevolezza di ciò che faccio e la forza di andare avanti nonostante una società ottusa, opportunista e incapace di vedere gli altri con affetto, con umanità.
Loro sono la motivazione della mia esistenza. Togliere la sofferenza nell'apprendimento è uno scopo profondo di grandissima soddisfazione. Restituire la serenità a quei genitori ai quali hanno fatto ingiustamente pensare che il proprio figlio non è come gli altri è un alto obiettivo della mia vita. Sì, forse non toglierò il dolore del mondo, ma almeno ho chiaro lo scopo che mi rende viva e per il quale continuerò a combattere: no, alle assurde certificazioni per disturbi inesistenti dell’apprendimento! Sì, alle competenze pedagogiche e didattiche di insegnanti che hanno voglia di insegnare.
Dr.ssa Tiziana Cristofari
© Tutti i diritti riservati