giovedì 5 marzo 2020

Ecco come aiuto mi@ figli@ a leggere!

Una delle realtà che più motivano i bambini a leggere è vedere i propri genitori farlo.
E quale occasione migliore in questo periodo difficile a causa del Covid-19, che costringe mamma e/o papà a rimanere a casa con i propri figli e a cercare di occupare il tempo?

È cosa oramai risaputa che i bambini sono invogliati a fare ciò che fanno i genitori. E proprio una delle esperienze più belle è, per i piccoli, sedersi sul divano insieme a loro e imitarli nella lettura di un libro che a loro piace molto. 

Non solo, fare qualcosa insieme che è “scolastico” (come appunto imparare a leggere), ma farlo con interesse reciproco, ovvero la mamma con l’interesse per il suo libro e il bambino partecipe del suo, lo convincerà che imparare a leggere non è solo un “obbligo” scolastico, ma è anche un piacere relazionale e di vita.

Ecco come aiuto mi@ figli@ a leggere

Il silenzio della concentrazione nella lettura di mamma e/o papà lo aiuteranno a concentrarsi a sua volta. Anche se inizialmente non leggerà e sfoglierà solo le pagine del libro è un ottimo approccio per farlo appassionare alla lettura. Non deve necessariamente leggere, ma abbracciare il testo, “annusarlo”, farsi catturare dai colori e dalle immagini. In poche parole deve innamorarsi del libro. Poi se avrete la costanza di farlo più volte nel tempo, vi accorgerete che si appassionerà sempre di più fino al punto di arrivare a leggere autonomamente.

dott.ssa Tiziana Cristofari

Vuoi aiutare tuo figlio a leggere, scrivere, comprendere ed esporre? Provaci con le 



Il libro lo puoi acquistare scontato sul nostro sito o su Amazon