domenica 8 novembre 2015

Chi è il vero fallito?

Uno degli scopi del libro Ecco cosa non dicono libri e corsi di automotivazione, è far vedere come possono essere diversi i punti di vista delle persone, anche quando affrontano un medesimo argomento o evento (come ad esempio un corso di sopravvivenza o una maratona); come la diversità “descrivale persone che la rappresentano, e come gli permetta di vivere la stessa esperienza, ma di percepire le cose in maniera diversa, perché le persone e il loro modo di essere è diverso. Ma soprattutto mi preme considerare la diversità come unicità, senza avere la presunzione di pensarla migliore delle altre.
La domanda che mi sono posta nellintraprendere il percorso di formazione Real Result Coaching di Roberto Cerè, è stata:
posso sfidarmi a 42 anni su questioni come un corso di sopravvivenza e una maratona di 42 km? Quindi su esperienze naturalistiche di un certo spessore e su un allenamento sportivo di un certo impegno, nonostante nella mia vita non abbia mai vissuto esperienze di survival o intrapreso allenamenti sportivi?
Questo libro è anche il racconto di queste esperienze, intraprese grazie al Master Real Result Coaching, e vissute grazie a un impegno personale di soddisfazione e motivazione.
Ma quello che mi preme dirvi innanzitutto, è che non voglio illudervi. La motivazione è un motore potente e necessario per raggiungere gli obiettivi, ma non è lunico e non è sempre determinante. Questo lo dovete tenere a mente. Altrimenti rischiate di illudervi e rimanere delusi al primo tentativo che fallisce. E quando accade questo, spesso si fallisce per sempre, perché la delusione è più grande della forza di riprovarci ancora.
Il fallimento è sempre dietro langolo: Edison ci ha provato per ben 99 volte prima di arrivare a scoprire come fare funzionare una lampadina e solo alla centesima volta è riuscito nel suo intento. Questo significa che ha insistito per 99 volte prima di riuscire; significa che non si è mai illuso di riuscire al primo tentativo, ma nemmeno al secondo, o al terzo, quarto, quinto, fino alla centesima volta. Significa che lui, nonostante le 99 volte, non ha mai fallito, perché il vero fallimento c’è, quando una persona ha deciso di non provarci più. Pazzesco: quanti di voi avrebbero avuto tanta caparbietà? Quanti di voi si sarebbero arresi prima? Ecco, in queste pagine non troverete la bacchetta magica che vi dirà come diventare quello che sognate, o come essere caparbi fino al raggiungimento dellobiettivo, ma troverete tanti modi per stimolarvi a non mollare, per capire che ognuno di noi può raggiungere il suo obiettivo essendo se stesso, o ritrovando se stesso o trasformando se stesso partendo da sé. Non troverete scritto come raggiungere un obiettivo in 100 giorni o come farlo prima di diventare vecchi, no, troverete scritta la verità, anche quella che non volete sentire. Pertanto questo libro è per chi ha carattere. Per chi sa di avere coraggio prima ancora di scoprire che ha paura.

Dr.ssa Tiziana Cristofari


Il seguito di questo scritto lo troverete sul mio libro “Ecco cosa non dicono libri e corsi di automotivazione”, facilmente reperibile sul sito della Feltrinelli (con lo sconto del 15%) oppure ordinandolo in libreria.

©Tutti i diritti riservati




Ha aperto a Roma la SCUOLA PER L'INFANZIA
 dell'ASSOCIAZIONE DI.SCO., con la pedagogista e docente Dr.ssa Tiziana Cristofari. Per saperne di più clicca qui



Per tutti i bambini con "presunta" DSA o meno, che vogliono un'alternativa semplice e divertente allo studio della storia nelle scuole primarie, c'è 
IN PROMOZIONE SOLO FINO A NATALE 2015

La maestra a casa 

DVD sulla storia dell'uomo dalla nascita del mondo alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. 
Tutto il programma di STORIA della scuola primaria raccontato dalla maestra Tiziana con migliaia di immagini.
Per saperne di più su i DVD clicca qui