LIBRI

Negli ultimi tempi si parla sempre più spesso di educazione. Si dice che la nuova generazione ne ha estremo bisogno soprattutto a scuola e che le famiglie dovrebbero ‘educare’ meglio i loro figli. Ma sappiamo cos’è l’educazione? E soprattutto, sappiamo come si educa? L’aumento esponenziale dei disturbi specifici dell’apprendimento è forse motivo della mancanza di educazione? È possibile che sbagliare l’educazione porti i nostri figli o i nostri studenti ad ammalarsi? E se così è, in cosa e perché si sbaglia?

L’autrice risponde a queste domande in modo semplice e con esempi di esperienze vissute con  genitori e insegnanti, motivando la prassi da lei descritta attraverso le nuove ricerche scientifiche anche psichiatriche e neurobiologiche di eminenti studiosi quali Massimo Fagioli e Daniela Lucangeli.

Il testo è per tutti gli educatori (genitori, insegnanti, istruttori sportivi o insegnanti di musica ecc.) e per la formazione degli studenti della Facoltà di Scienze dell’Educazione che vogliono veramente comprendere cos’è la pedagogia, cosa la distingue dall’educazione e cos’è l’educazione, oltre a chiarire cosa sono metodo e didattica e ad avere una conoscenza precisa di come la pedagogia sia nettamente distinta dalla psicologia. 

Codice ISBN: 9791220085571

Il libro è reperibile sul nostro sito cliccando qui 
o su Amazon cliccando qui



Un titolo e un contenuto sicuramente contro tendenza, dato che libri e manuali sull’argomento parlano solo di come riconoscere i disturbi dell'apprendimento e quali sono gli strumenti dispensativi e/o compensativi per sostenere una realtà che, secondo la maggioranza della comunità scientifica, non ha soluzione in quanto i disturbi sarebbero causati da fattori genetici o neurobiologici.
Nel mio libro affronto scientificamente tutti questi argomenti e li smonto uno per uno dimostrando come sia improbabile quanto viene affermato. Ma soprattutto spiegando perché la comunità scientifica non ha ancora compreso o voluto comprendere, che questi “disturbi” mettono radici lì dove la scuola e la famiglia crescono figli e studenti senza una pedagogia adeguata.

Descrizione del libro. È intelligentissimo, ma il maestro mi dice che non ascolta. Legge stentatamente e la maestra mi ha detto che potrebbe essere dislessica. Non ricorda le tabelline e mi hanno detto che potrebbe essere discalculico. Mi hanno consigliato il logopedista. Mi hanno detto che dovrei portare mia glia a fare una visita dalla neuropsichiatra infantile. Poi ho letto un suo articolo. Poi cercando su internet il significato di queste parole mi sono imbattuta nel suo sito... È con le stesse parole che un papà arriva da una pedagogista che ha trovato la soluzione ai disturbi specifici dell’apprendimento. Inizialmente scettico, ma speranzoso - perché sua figlia, presunta dislessica, ha difficoltà relazionali con lui e un calo del rendimento scolastico -, s’imbatte in un’avventura scientifica, realistica e umana senza precedenti. Andrà alla scoperta del pensiero di medici e pedagogisti di fama mondiale che gli spiegheranno perché quello che comunemente si racconta sui disturbi dell’apprendimento non è realistico, trovandosi così involontariamente alla ricerca di una conoscenza genetica, neurobiologica, psicologica e soprattutto pedagogica di cui era profondamente allo scuro come del resto buona parte della comunità scientifica ed educativa. Riuscirà in questo modo a capire come nascono, come si prevengono e come si superano i disturbi dell’apprendimento. Ma soprattutto imparerà come è possibile evitarli con l’applicazione di una scienza che nel tempo è stata annullata dalla politica e negata nella formazione dei nuovi docenti: la scienza pedagogica.

Oggi il 25% dei bambini di una classe viene diagnosticato con un disturbo dell’apprendimento. Dicono che il problema è genetico o neurobiologico e per questo non si può far nulla se non dispensare e/o compensare. E se così non fosse?
La dottoressa Tiziana Cristofari pedagogista e docente, con l’aiuto tratto da teorie e prassi di eminenti e riconosciuti studiosi in pedagogia, psicologia e psichiatria - tra i quali Giovanni Genovesi, Shinichi Suzuki, Howard Gardner, Lev Semënovič Vygotskij, Massimo Fagioli -, ha dimostrato come sia ampiamente improbabile che i disturbi specifici dell’apprendimento abbiano origine genetica o neurobiologica e come invece siano il frutto dell’assenza totale di pedagogia scolastica e familiare. 

Codice ISBN: 9791220015424

Il libro è reperibile sul nostro sito cliccando qui 
o su Amazon cliccando qui