martedì 22 dicembre 2015

La festa del sole

Dato che siamo vicini a Natale, è giunto il momento di svelare anche i retroscena di questa mitica data, a cui si associa la nascita di Gesù. Preparatevi a fare un bel viaggetto nel tempo, alla scoperta di una delle feste più antiche dell’uomo.
Letteralmente Natale significa “nascita” ed il termine nacque dalla festività del Dies Natalis Solis Invicti, ovvero il Giorno della nascita del Sole Invitto. Questa festa veniva celebrata nel momento dell’anno in cui la durata del giorno iniziava ad aumentare, dopo il solstizio d’inverno, e dunque quando avveniva la rinascita del sole, invincibile anche contro le tenebre. Secondo gli antichi il Sole si fermava durante il solstizio d’inverno (dal latino solstitium, ovvero sole fermo), e questa loro osservazione derivava dal fatto che nell’emisfero nord della terra tra il 22 e il 24 dicembre il sole sembra effettivamente fermarsi in cielo. In quel periodo, in realtà, il sole inverte semplicemente il proprio moto nel senso della “declinazione” della Terra, e a causa di questo Il buio della notte raggiunge la massima estensione e la luce del giorno la minima. Si verificano la notte più lunga e il giorno più corto dell’anno. Subito dopo il solstizio, la luce del giorno torna gradatamente ad aumentare fino al solstizio d’estate dove, ovviamente, accade il contrario.

martedì 15 dicembre 2015

Dal diritto all’uguaglianza al diritto di essere unico

Per tutti coloro che non hanno potuto partecipare e me lo hanno chiesto, pubblico il mio intervento al convegno del 12 dicembre 2015 svoltosi per celebrare l'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo

Dopo aver preparato questo intervento, mi sono accorta che per poterlo ripetere a voi esattamente come lo avevo scritto, avrei dovuto impararlo a memoria. Ma vi confesso che mi è venuta la pelle d’oca: nella mia vita scolastica non sono mai riuscita a imparare a memoria una poesia, figuriamoci un intervento di quattro pagine! 
Riconosco a me stessa (ho imparato a riconoscermelo), di avere un limite. Ma oggi stiamo celebrando la giornata per i Diritti Umani, quindi penso di potervelo svelare senza sentirmi giudicata:

mercoledì 9 dicembre 2015

Un coach sì o no, per i miei obiettivi?

In questo scritto vi parlerò molto di Roberto Cerè, del Master Real Result Coaching e del perché un bel giorno decisi che lo avrei intrapreso! 
Chi è Roberto Cerè?
È un coach, autore del libro Se vuoi puoi, responsabile e fondatore di una collana di libri motivazionali!
Che cosa fa un coach? Vediamolo insieme.
Enciclopedia Treccani on line: Professionista che aiuta a sviluppare la propria personalità e a riuscire nella vita, negli studi, nel campo del lavoro.
Che cos’è il coaching? 

martedì 8 dicembre 2015

Il regalo più bello, più giusto, più umano da fare a Natale




Adesso sono molto più pelosa, sempre color nocciola e sempre piccolina, ma come puoi vedere in questa foto ho una caratteristica che prima non avevo: rido!
Sì perché esattamente un anno fa, prima di conoscere la mia mamma, io ero dentro un canile portata via dal randagismo. 

Ora, cara mamma e caro papà sconosciuto, volevo dirti che là in quei luoghi dove la mia mamma mi ha preso, ci sono tantissimi cagnolini e cagnoloni come me, che aspettano una famiglia, e il Natale è una magnifica occasione per avere un fratellino o una sorellina con cui giocare, oltre che una mamma e un papà. Sì, è vero, io ho solo la mamma, ma ho una cuginetta che mi fa tanti dispetti e gioca con me. 
Sapete, noi abbiamo tanto bisogno di coccole. Io ad esempio, come puoi vedere dalla prima fotografia sono stata picchiata e ho perso qualche dentino, ma con la mia mamma che mi fa tante coccole, ho ritrovato il sorriso.

Ecco, questi siamo io e la mia mamma… vedete come siamo felici?
Allora, mamma e papà sconosciuti, fate qualcosa per me, fatemi un altro regalo. Postate sulla mia pagina Facebook chiamata “Nocciolina, la cagnolina che ride”, il regalo di Natale che vi emozionerà tantissimo, facendo entrare nella vostra famiglia un mio amico peloso o una mia amica pelosa presi al canile, e vi posso garantire che mi farete immensamente ancora più felice.
Ricorda: l'amore non si compra!

Nocciolina, la cagnolina che ride


©Tutti i diritti riservati


Per tutti i bambini con "presunta" DSA o meno, che vogliono un'alternativa semplice e divertente allo studio della storia nelle scuole primarie, c'è 

La maestra a casa 

DVD sulla storia dell'uomo dalla nascita del mondo alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. 
Tutto il programma di STORIA della scuola primaria raccontato dalla maestra Tiziana con migliaia di immagini.

Per saperne di più su i DVD clicca qui