domenica 7 febbraio 2016

Il genitore migliore regala il telefonino di ultimo grido!

Credi veramente che a una bella pagella di tuo figlio o tua figlia debba corrispondere l’ultimo modello di cellulare?
Se credi questo, devi anche tenere presente che il tuo atteggiamento:
  • non gli permetterà di innalzare la sua autostima, ma semplicemente il suo ego!
  • non gli permetterà di essere migliore a scuola, ma solo presuntuoso;
  • non gli permetterà di passare il tempo giocando, ma di farlo diventare una sua patologia;
  • non gli permetterà di amarti di più, perché quando uscirà il modello nuovo si sarà già dimenticato perché questo glielo hai donato;
  • non gli permetterà di tenersi in contatto di più con te, ma di isolarsi di più da te.
Se vuoi un consiglio, quando tua figlia o tuo figlio prenderà la pagella, qualunque sia il risultato, fai questo: dagli qualcosa che ha un valore tale da non trovarsi in commercio, da non poter essere comprato, né rubato, né ceduto ad altri, dalle o dagli qualcosa che non ha prezzo, il tuo tempo! 
Prenditi un giorno per stare con lei/lui e fate quello che vi piace, perché quel giorno tu@ figli@ lo ricorderà per sempre. Poi se la pagella non è pienamente soddisfacente, discutetene serenamente e cercate di capire quello che si può fare per migliorarla.
Ricorda: gli oggetti non creano rapporto. L’unica realtà che rende i rapporti degni di essere tali è nella qualità e nella possibilità di tempo che doni all’altro; nella comunicazione verbale positiva che riesci a instaurare. Il tempo è la risorsa più costosa, più preziosa e più difficile da donare. Doniamola incondizionatamente a chi è prezioso per noi.
Dr.ssa Tiziana Cristofari
©Tutti i diritti riservati

Puoi avere una consulenza pedagogica con la Dr.ssa Cristofari anche se non vivi a Roma. Clicca qui per sapere come

Ha aperto a Roma la SCUOLA PER L'INFANZIA
 dell'ASSOCIAZIONE DI.SCO., con la pedagogista e docente Dr.ssa Tiziana Cristofari. Per saperne di più clicca qui

Per tutti i bambini con "presunta" DSA o meno, che vogliono un'alternativa semplice e divertente allo studio della storia nelle scuole primarie, c'è 

La maestra a casa 

DVD sulla storia dell'uomo dalla nascita del mondo alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. 
Tutto il programma di STORIA della scuola primaria raccontato dalla maestra Tiziana con migliaia di immagini.

Per saperne di più su i DVD clicca qui 


Di cosa parlano i libri di autoformazione? Cosa si fa nei corsi automotivazionali? Perché dopo che ho letto un libro e/o ho frequentato un corso non ho raggiunto il mio scopo, il mio obiettivo?  La Dr.ssa Cristofari, autrice di questo testo incredibile (che è una via di mezzo tra una biografia e un saggio altamente educativo), spiega, attraverso una narrazione semplice e concreta, attraverso un’esperienza formativa fatta con uno dei più conosciuti coaches italiani, le motivazioni per cui troppo spesso libri e corsi automotivazionali, non permettono il raggiungimento dei propri obiettivi, causando, di conseguenza, la perdita dell’autostima e della fiducia in se stessi.