giovedì 24 aprile 2025

A chi serve veramente un PDP* (parte prima)

A chi serve veramente un PDP

Lo sapevate che non si può dire a scuola che i bambini sono maleducati? Non si può dire che sono violenti, non si può dire che devono stare zitti, i docenti sono sempre sotto la minaccia di una possibile denuncia per ogni parola detta. I bambini non si possono mettere fuori dalla porta quando disturbano perché è abbandono di minore, non si possono sospendere per eventi gravi: in poche parole non si possono educare. 

mercoledì 19 marzo 2025

Insegnante “bullizzata” perché fa bene il suo mestiere


È da giugno scorso che volevo scrivere questo articolo… o questo pensiero per meglio dire. 

Ho pensato e ripensato alle parole, a ciò che provavo, ma sensazioni spiacevoli non me lo hanno permesso. E ho preferito aspettare.

Ho passato i mesi estivi nel dispiacere di aver lasciato la mia classe, mesi cui ho pensato che avrei dovuto mettere da parte la sensazione terribile di essere umiliata, offesa, insultata come mai nella mia vita… che forse avrei dovuto sopportarli. Ma non è andata così: la mia dignità non poteva essere calpestata.

Ho insegnato sempre ai miei alunni (grandi e piccoli) ad avere personalità, fiducia in se stessi, autostima…

sabato 11 gennaio 2025

Come i professionisti lucrano sulla dipendenza dei beneficiari

Come i professionisti lucrano sulla dipendenza dei beneficiari

Questo articolo parte da un'affermazione di una mamma che un giorno mi ha detto: "la grafologa ha detto che è meglio se il bambino quando sta a scuola scrive in stampatello e non in corsivo, perché se lo fa sbaglia e farà più fatica ad imparare il corsivo in maniera corretta”. Stiamo parlando di un bambino di terza primaria al quale le insegnanti imputano una brutta calligrafia.