lunedì 30 novembre 2015

I ruoli e le competenze che non devono assolutamente essere fraintesi.

I veri professionisti conoscono le loro competenze e non si sostituiscono per interessi economici e/o personali a professionisti con titoli e studi accademici diversi, pertanto rispettano il loro ruolo e le loro competenze senza invaderne il campo e le specificità.

Ecco spiegate in 4 punti le SOSTANZIALI le differenze tra

Psicologo, Psichiatra, Logopedista, Educatore, Docente e Pedagogista.

Pertanto, vediamo chi è e cosa fa…

La PSICOLOGA:
  1. ha una laurea di 5 anni in Psicologia;
  2. NON fa diagnosi di malattia, in quanto non è un medico (come da sentenza di Cassazione dell’11 aprile 2011 N°14408); non cura perché non è un medico in medicina, tantomeno può in nessun modo prescrivere psicofarmaci;
  3. fa assistenza attraverso il dialogo alle persone con problemi psicologici;
  4. non è un docente in quanto non conosce né la pedagogia, né la didattica.
Lo PSICHIATRA:
  1. ha una laurea di 6 anni in Medicina + la specialistica in Psichiatria;
  2. fa diagnosi per le malattie della mente e si occupa della cura;
  3. cura attraverso la psicoterapia e/o la prescrizione di psicofarmaci;
  4. non è un docente in quanto non conosce né la pedagogia, né la didattica.
(Su richiesta di molti lettori si puntualizza inoltre, che il neuropsichiatra è un medico in quanto laureato in medicina con specialistica, mentre lo psicoterapeuta può essere sia un medico (se ha una laurea in medicina) sia uno psicologo (se ha una laurea in psicologia), entrambi con successiva specializzazione come psicoterapeuta. La differenza tra neuropsichiatra e psicoterapeuta sta nell'avere o meno la laurea in medicina: pertanto chi possiede la laurea in medicina può fare diagnosi e curare, mentre l'altro no).

La  LOGOPEDISTA:
  1. ha un diploma di laurea triennale (3 anni) in Logopedia;
  2. NON fa diagnosi che resta prerogativa del medico in medicina, ma cura riabilitando le patologie diagnosticate dal medico laureato in medicina (5 anni di studi).
  3. dopo la diagnosi e la prescrizione del medico laureato in medicina, svolge la propria attività nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica; si occupa di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola e degli handicap comunicativi;
  4. non è un docente in quanto non conosce né la pedagogia, né la didattica.
L’EDUCATORE:
  1. ha un diploma di laurea triennale (3 anni) come Educatore;
  2. non fa consulenza pedagogica, né diagnosi cognitive sul bambino;
  3. la sua professione si svolge nei nidi e nella scuola per l’infanzia accompagnando la prima crescita psicofisica dei bambini; inoltre accompagna e facilita interventi di formazione per le disabilità, inserimento lavorativo, gestione degli anziani;
  4. non è un docente per le scuole primarie.
La DOCENTE (di scuola primaria):
  1. ha una laurea di 5 anni in Scienze della Formazione Primaria (ma solo in riferimento agli ultimi anni, perché la scuola italiana ha ancora la maggior parte dei docenti con il solo diploma di maturità);
  2. NON fa, per nessun motivo, diagnosi di DSA, ADHD ecc. (che rimane esclusiva competenza del medico in psichiatria);
  3. svolge la sua professione nelle scuole primarie;
  4. è un insegnante di scuola primaria, che "dovrebbe" sapersi rapportare a ogni tipo di realtà cognitiva dei bambini, senza pregiudizi e senza fare diagnosi.
La PEDAGOGISTA:
  1. ha una laurea di 4 anni (v.o.) in Scienze dell'Educazione o 5 anni oggi chiamata Scienze Pedagogiche;
  2. fa consulenza pedagogica e recupero didattico delle competenze cognitive e formative dei bambini (impropriamente chiamate DSA - dislessia, discalculia, disgrafia -, ADHD) causate NON da un deficit cognitivo o genetico (come ci vogliono far credere) ma da un errato rapporto dei genitori e degli insegnanti con il bambino, da una cattiva didattica e formazione, insomma dalla più totale assenza della pedagogia nelle scuole;
  3. la sua professione si svolge in tutte le scuole di ogni ordine e grado;
  4. è una docente con le competenze per insegnare in ogni ordine e grado di scuola.

Dr.ssa Tiziana Cristofari
©Tutti i diritti riservati

Potrebbe interessarti anche:
Le pretese assurde della CASTA degli PSICOLOGI

Puoi avere una consulenza pedagogica con la Dr.ssa Cristofari anche se non vivi a Roma. Clicca qui per sapere come


Ha aperto a Roma la SCUOLA PER L'INFANZIA
 dell'ASSOCIAZIONE DI.SCO., con la pedagogista e docente Dr.ssa Tiziana Cristofari. Per saperne di più clicca qui


Per tutti i bambini con "presunta" DSA o meno, che vogliono un'alternativa semplice e divertente allo studio della storia nelle scuole primarie, c'è 

La maestra a casa

DVD sulla storia dell'uomo dalla nascita del mondo alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. 
Tutto il programma di STORIA della scuola primaria raccontato dalla maestra Tiziana con migliaia di immagini.
Per saperne di più su i DVD clicca qui 


Di cosa parlano i libri di autoformazione? Cosa si fa nei corsi automotivazionali? Perché dopo che ho letto un libro e/o ho frequentato un corso non ho raggiunto il mio scopo, il mio obiettivo?  La Dr.ssa Cristofari, autrice di questo testo incredibile (che è una via di mezzo tra una biografia e un saggio altamente educativo), spiega, attraverso una narrazione semplice e concreta, attraverso un’esperienza formativa fatta con uno dei più conosciuti coaches italiani, le motivazioni per cui troppo spesso libri e corsi automotivazionali, non permettono il raggiungimento dei propri obiettivi, causando, di conseguenza, la perdita dell’autostima e della fiducia in se stessi.