domenica 24 luglio 2016

Ho parlato con la Deputata Vanna Iori e vorrei fare una precisazione...

Buongiorno a tutti. Vorrei fare una precisazione.
Ieri sono stata contattata personalmente dalla Deputata Vanna Iori, la quale ha sostenuto che la mia lettera indirizzata a lei e pubblicata sul web (Vogliono fare della scuola un ospedale. Ecco come!) avesse dato spunto a fraintendimenti.
La Deputata sostiene che il mondo del web, dopo aver letto la mia lettera, avrebbe compreso che la legge Iori (per il riconoscimento della figura del pedagogista e dell’educatore) e la legge Fasiolo (per l’approvazione e il riconoscimento dello “psicologo scolastico”) sono state abbinate. La Deputata ribadisce che questo non è avvenuto e che probabilmente non avverrà mai. 
Quello che io invece ho realmente evidenziato nella lettera e ribadito alla Deputata Iori al telefono, non è il riferimento all’abbinamento delle due leggi in discussione alla 7° Commissione, ma il fatto che fosse stata proposta una legge che, se portata avanti e approvata, annullerebbe nei contenuti quella proposta dalla Iori stessa per il riconoscimento della figura del pedagogista. Di fatto la Deputata non ha smentito l’ipotesi che questa legge possa andare avanti ed essere successivamente approvata, ma ha smentito solo l’idea dell'abbinamento alla legge della Senatrice Fasiolo. 

Per questo motivo invito tutti a sottoscrivere la petizione lanciata dall’Associazione ANPe (Associazione Nazionale Pedagogisti) e diretta al Ministro della Pubblica Istruzione (C'è bisogno di pedagogia. Stop alla medicalizzazione dei contesti educativi e formativi), la quale ribadisce quanto sia pericolosa l’ipotesi che la potente casta degli psicologi riesca a farsi approvare la legge che riconoscerebbe lo "psicologo scolastico" mettendo così profonde e drammatiche radici nella scuola, nella vita delle famiglie e dei nostri bambini e cancellando per sempre la pedagogia e il suo contributo formativo.
Noi tutti come ANPe e come singoli pedagogisti non ci arrendiamo e non ci arrenderemo a una scuola senza pedagogia e “patologizzata”, solo per favorire un altro sbocco lavorativo ingiustificato alla casta degli psicologi.

Dr. Tiziana Cristofari

Altri link che ti potrebbero intressare sull'argomento:

Per saperne di più sulla pubblicazione 
del libro: 

Bambini senza DSA: 
una realtà possibile!
Come nascono, si prevengono 
e si superano 
i Disturbi Specifici dell'Apprendimento



La maestra a casa 
DVD sulla storia dell'uomo dalla nascita del mondo 
alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. 


Tutto il programma di STORIA della scuola primaria raccontato 
dalla maestra Tiziana con migliaia di immagini.