mercoledì 9 dicembre 2015

Un coach sì o no, per i miei obiettivi?

In questo scritto vi parlerò molto di Roberto Cerè, del Master Real Result Coaching e del perché un bel giorno decisi che lo avrei intrapreso! 
Chi è Roberto Cerè?
È un coach, autore del libro Se vuoi puoi, responsabile e fondatore di una collana di libri motivazionali!
Che cosa fa un coach? Vediamolo insieme.
Enciclopedia Treccani on line: Professionista che aiuta a sviluppare la propria personalità e a riuscire nella vita, negli studi, nel campo del lavoro.
Che cos’è il coaching? 
[...] Vediamo cosa ci dice l’Enciclopedia Wikipedia [...]. Il coaching è una strategia di formazione che, partendo dall’unicità dell'individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le proprie potenzialità per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali e sportivi. È una relazione processuale che vuole offrire al cliente strumenti che gli permettano di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. Presupposto di partenza è che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, l'obiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare al cliente come utilizzarle. [...] Il Coaching può essere rivolto a imprenditori, manager, insegnanti, atleti e a tutti coloro che desiderano migliorare le performance e raggiungere obiettivi particolarmente impegnativi. [...]”.

Ora è tutto chiaro! Abbiamo una persona che aiuta un’altra a raggiungere i suoi obiettivi. Fantastico! Allora è tutto possibile. Se avete degli obiettivi da raggiungere e non ci riuscite, andate da un coach, lui vi aiuterà a raggiungerli! Bello e facilissimo! Quasi onnipotente!
A me però, qualcosa non torna. Siamo sicuri che basta uno di questi professionisti a raggiungere i nostri obiettivi? Se fosse così, tutto sarebbe molto facile. Certo ci sono molte persone che possono testimoniare che grazie a un coach hanno raggiunto i loro obiettivi, quindi è vero! Basta un coach! E quelli che l’obiettivo non lo raggiungono nemmeno con il coach? Hanno trovato un cattivo coach? Certo è possibile!
Ma allora, se da soli non siamo capaci di raggiungere i nostri obiettivi, avremmo bisogno di un coach per tutta la vita? Per raggiungere una laurea, per raggiungere il lavoro che desideriamo, per raggiungere l’amore che vogliamo, per raggiungere ogni nostro specifico obiettivo abbiamo bisogno di un coach. Siamo dipendenti dai coach… forse. E chi raggiunge i propri obiettivi senza un coach? Come fa? È un genio? Oppure è un po’ stupidotto chi ha bisogno di un coach? No, non mi convince neppure questa teoria. E allora? Cosa c’è in chi arriva al traguardo da solo o anche con un coach, da chi non ci arriva né da solo, né con un coach?
Nel mio libro Ecco cosa non dicono libri e corsi di automotivazione proverò a darvi una risposta. 
Dimenticavo! Cos’è il Master Real Result Coaching? Un corso di formazione creato da Roberto Cerè per far diventare uomini e donne ottimi coach! E soprattutto per insegnargli che tutto è possibile: se vuoi puoi è il motto di Roberto Cerè!
Vediamo se ha ragione...

Il seguito di questo scritto lo troverete sul mio libro “Ecco cosa non dicono libri e corsi di automotivazione”, facilmente reperibile sul sito della Feltrinelli (con lo sconto del 15%) oppure ordinandolo in libreria o sul web.

Dr.ssa Tiziana Cristofari

©Tutti i diritti riservati 


Per tutti i bambini con "presunta" DSA o meno, che vogliono un'alternativa semplice e divertente allo studio della storia nelle scuole primarie, c'è 

La maestra a casa 

DVD sulla storia dell'uomo dalla nascita del mondo alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. 
Tutto il programma di STORIA della scuola primaria raccontato dalla maestra Tiziana con migliaia di immagini.

Per saperne di più su i DVD clicca qui