sabato 15 novembre 2014

Ore di straordinaria follia

Il romanzo-saggio è ambientato in questa villa dei primi dell'800

Il mio libro Ore di straordinaria follia 
sarà presente alla Fiera più Libri più Liberi
che si svolgerà a Roma dal 4 all’8 dicembre 2014
presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur – Piazzale Kennedy, 1. 
Lo stand dove troverete il mi libro è ubicato al piano terra e contrassegnato dal n° A22.
IO SARO' PRESENTE PRESSO LO STAND 
DOMENICA 7 DICEMBRE e con l'occasione 
DARO' UN OMAGGIO AI BAMBINI: 

UN LUNGO DIALOGO TRA UN ADULTO E UN GRUPPO DI RAGAZZI, MA ANCHE TRA UN GRUPPO DI RAGAZZI E UN ADULTO DISPOSTO AD ASCOLTARE DAVVERO. 
Travestendolo da romanzo, Tiziana Cristofari riesce a rendere piacevole e godibile un autentico trattato ad alto contenuto culturale, sociale, educativo. Partendo dal presupposto che l’educazione del bambino, poi ragazzo e adulto, rappresenta uno dei pilastri su cui si fonda una società migliore, un’insegnante s’impegna per fare con i suoi alunni un lavoro più ampio, di vera formazione dell’individuo, spingendosi ben oltre il semplice insegnamento
delle materie scolastiche, pur senza trascurarlo.
Lo spunto è una gita scolastica che viene revocata per punizione. Emerge, a questo punto, la professoressa rivoluzionaria, quella che si sente coinvolta dai suoi studenti e che li sa coinvolgere, quella che sa vedere i limiti dell’attuale situazione scolastica e che li affronta. E qui iniziano i conflitti con gli altri professori: la necessità di formare nuovi educatori emerge con prepotente urgenza, prima ancora di poter avere esseri umani più maturi e responsabili.